10 ragioni per avere un Blog

10 ragioni per avere un Blog

Avere una strategia adeguata sul mercato online, diventa oggi inevitabile. Perchè?

Nello stimolare la visibilità della nostra azienda o della nostra attività anche di tipo personale, che lo vogliamo o noi, passiamo molto tempo investendo sulle vecchie abitudini: cercare le novità sui giornali, dare un’occhiata agli annunci, affidare a terzi la ricerca del personale, spendere budget per una campagna radio…

Il mondo vive su Internet e lo sappiamo, perché altrimenti non saremmo neppure in connessione in questo momento. Sappiamo anche che se abbiamo bisogno di qualche informazione…cerchiamo prima su Google (è così anche per te?).

Un dubbio di salute? Un primo sondaggio su Google che ci rimanda a blog e forum sul benessere e spesso le nostre prime richieste di comprensione sono risolte, magari risparmiandoci il tempo di andare dal medico. Dobbiamo valutare un acquisto? Google. E qualcuno (sicuramente!) dirà il suo parere online, che (probabilmente) ci tornerà utile.

10 ragioni per avere un Blog

Avere una strategia adeguata sul mercato online diventa inevitabile. E il Blog è lo strumento principe.

Sapete quanti sono i Blog nel mondo? Sergio Maistrello, autore del libro e del blog “Come si fa un blog“, ci dice ”Nessuno lo sa con precisione, ciascuna di queste statistiche riflette una parte di verità e si fonda su metodi di rilevazioni differenti. Blogpulse, fino a Gennaio 2011, ne ha contati oltre 152 milioni!

Ogni mezzo secondo qualcuno nel mondo sta creando un blog.

Come si spiega tutta questa necessità di “scrivere”? Perché tutti “vogliono esserci”?

Intanto una buona notizia. Internet lavora a nicchie. Pertanto c’è spazio per tutti.

10 ragioni per avere un Blog

Quindi se non avete ancora in mente un Blog ecco dieci ragioni buone per metterlo in programma.

1. Sono strumenti ottimali per fare SEO (Search Engine Optimization) senza dipendere da campagne o costi extraziendali

è infatti la leva che posiziona l’azienda sulla ranking list di Google, consentendo di essere “trovati” in merito ad un tema che contraddistingue il proprio “valore” distintivo aziendale

2. i Blog personalizzano la vostra attività

consente infatti l’avvio del marketing “one-2-one”, facilita il customer service, offre occasione di relazione con la domanda e rimette in moto il valore individuale delle persone nella relazione umana che fa la differenza nel business

3. un blog diventa nel vostro settore l’occasione di rafforzare l’autorevolezza della vostra opinione

siete in competizione, quindi come cominciare a raccogliere maggiore ascolto da parte dei potenziali clienti?  il blog vi da l’occasione di offrire informazioni utili e di valore per le quali cresce la vostra reputazione

10 ragioni per avere un Blog

4. rafforza le iniziative marketing

un evento aziendale, un ospite illustre che merita di essere ricordato, una partnership di prestigio. Il blog è  lo strumento che ci consente di lasciare traccia di tutto delle nostre iniziative di valore. Per essere ricordate nel tempo.

5. il vostro blog crea contenuti per tutti i canali social media

Ormai tutti si cimentanto sui social media. Twitter, Facebook, Instagram sono ottimi veicoli informativi ma insaziabili di contenuti, e talvolta si rischia di andare sul banale.   Una strategia di blogging  consente di pianificare e programmare un piano contenuti, così da renderepiù professionale la voce della propria attività e alimentare i social con valore.

6. il Content del blog indirizza i bisogni dei vostri clienti

Ricordate il FAQ in quei siti che facilitava domande e risposte?…ci piaceva? … non c’è nessuna interazione, nessunA occasione per una risposta su misura. Il blog invece enfatizza in tempo reale quello che la domanda chiede

10 ragioni per avere un Blog

7. i Blogs creano nuovi propositi per il brand

se offriamo prodotti e servizi in linea con la concorrenza, il  blog ci consente di far si che le somiglianze finiscano. I blog producono valore unico perchè solo vostro.  Esprimono esperienze del vostro servizio o del vostro prodotto, qualcosa che crea unicità del vostro brand

8. puoi usarli per “sensibilizzare” i potenziali clienti

un prodotto da lanciare, come entrare nel cuore dei nostri potenziali acquirenti?  un piano contenuti di un Blog  consente di offrire occasioni di informazione, ponderata ed equlibrata. Ciò di cui il mercato ha bisogno nel processo di decisione.

9. abbatte i costi

uno specialista esterno per il web costa tempo e denaro. Inoltre non siete mai del tutto certi che interpreti correttamente ciò che sta nel vostro “sentire”, nella modalità di esprimere il vostro brand.  Con un Blog potete compiere personalmente un aggiornamento dei contenuti senza dipendere dai tempi di altri.

10. migliora le conversioni

Si, il blog migliora le conversioni. Chi nel piano di investimento marketing da priorità ad una strategia di blogging ha 13 volte in più possibilità di ottenere un ROI positivo. Un Blog offre ai motori di ricerca più contenuto, facilita la reperibilità e soprattutto fornisce ai vostri clienti maggiori ragioni per scegliervi.

State pensando di integrare un Blog per accrescere il valore della vostra azienda, della vostra attività o anche della vostra immagine? E’ una strategia, non uno strumento. Parliamone, contattaci.