Time Project News: Attività al Gaslini

Time-Project News:  attività all’Ospedale Gaslini

Per chi ancora non lo conoscesse, l’Istituto Giannina Gaslini è un prestigioso Ospedale pediatrico italiano, il più completo, un vero centro di eccellenza per ogni disciplina medica legata alla cura e alla ricerca medica per i più piccoli.

Con l’incarico di “Attività di marketing istituzionale e brand marketing dell’Istituto”, comincia per Time-Project una nuova avventura, questa volta in ambito medico. Come tutte le strutture presenti sul mercato, infatti, anche un Ospedale oggi deve saper convivere con un rinnovato modo di fare comunicazione e rispondere in modo adeguato alle esigenze di informazione reperibili in rete.

Attività all’Ospedale Gaslini

Riferimento di eccellenza per la scienza e la ricerca, questo Ospedale conserva fedelmente il valore con cui venne fondato oltre 50 anni fa: la missione per la cura, difesa ed assistenza dell’infanzia e della fanciullezza.

Oggi l’Istituto vanta ogni tipo di specializzazione per le cure pediatriche, cura delle malattie rare e casi complessi, percorsi multidisciplinari per una visione più ampia della salute e della qualità di vita dei pazienti, tecnologia alla massima avanguardia, un metodo d’approccio al paziente di spicco in Italia e una dimensione scientifica e d’intervento che è al pari dei primi ospedali al mondo.

La forza dimensionale è imponente: immersi in un’area verde di prima collina tra Genova e Quarto, si trovano oltre 20 palazzi collegati tra loro,  di fronte ad uno degli specchi più belli e salubri d’Italia, la costa ligure.

Il “valore Gaslini” si respira immediatamente: dapprima ci si relaziona con una profonda umanità e un senso di appartenenza importante da parte dello staff.  Vi gravitano oltre 3000 persone e vi lavorano professionisti di spiccato livello internazionale.

I profili operativi sono eccellenti;  gli interventi chirurgici sono estremamente all’avanguardia e in costante ricerca di miglioramento;  la dimensione ospedaliera poggia su tecnologie avveniristiche, come il “robot Da Vinci” , che viene utilizzato nella chirurgia mini-invasiva,  consentendo ai gesti chirurgici una precisione non confrontabile finora con altre tecniche.

Non c’è dubbio: il “Gaslini”  si muove come sistema integrato di eccellenza, capace di fornire ogni tipo d’intervento ed assistenza in ambito pediatrico.

Attività all’Ospedale Gaslini

Implementare una strategia di marketing, nell’accezione Time-Project, significa dapprima confrontarsi con il cuore dell’Azienda stessa, le risorse umane, per identificare un percorso marketing in modalità bottom-up, nel quale, cioè, ognuno vi si possa riconoscere.

Attraverso l’attività di formazione e coaching interno dedicato ad un selezionato working group, dove partecipano i proff. Lucio Zannini, Francesco Frassoni, Carlo Minetti e molti altri che ringraziamo per l’attiva collaborazione e l’entusiasmo al progetto, si avviano le basi per la nascita del Blog Gaslini www.gasliniblog.org, il primo portale di notizie sulle cure pediatriche, trattamenti e storie di piccoli pazienti che trovano beneficio dalla ricerca scientifica più all’avanguardia. Il “valore Gaslini” viene riassunto nel “pay-off” “children’s care through science”, un’identificazione chiara dello spirito di ricerca, cura ed assistenza di spessore internazionale dell’Ospedale.

Blog Gaslini. Un nuovo modo di comunicare.

Il processo di acquisizione delle informazioni avviene oggi prevalentemente via internet.
Anche la materia sanitaria non fa eccezione. Per quanto i temi legati alla salute abbiano la necessità di avere risposte autorevoli e “certificate” da professionisti in materia, le “keywords” legate agli aspetti della salute e del benessere sono forse tra le più cliccate.
Grazie alle autorevoli informazioni dei medici del Gaslini, al ruolo fondamentale del personale para-medico, all’importante rete di associazionismo che ama il Gaslini, ai tanti genitori che vogliono dare libera espressione alle proprie esperienze vissute, oggi chi si occupa di bimbi con difficoltà di salute, può raccogliere pareri ed informazioni preziose per la cura e il benessere dei bambini.

Passaparola!  Il tuo contributo alla divulgazione può aiutare a raggiungere chi ne ha bisogno. Grazie! www.gasliniblog.org