Comunica il tuo valore, per un marketing da leader

Il nostro “pay off” è spesso oggetto di curiosità. “Time-Project – comunica il tuo valore

Molti ci chiedono di comprendere meglio il tema nelle sue applicazioni marketing.

“Il valore – se c’è – è compreso dal Cliente”.
“Se un Cliente sceglie il nostro prodotto / servizio lo fa perché ha già colto qualche elemento di valore”.
” Il valore si costruisce con il tempo e con il budget. Io devo vendere ora e cerco soluzioni concrete”.

Queste sono le considerazioni più comuni.

Certo, sono tutti pensieri corretti. Ma proprio in queste considerazioni si cela anche una debolezza. Uno di quei punti che troppe volte si insidia nelle nostre attività quotidiane, nel nostro lavoro, nelle nostre attitudini di pensiero, nel nostro “fare“. Dare per scontato.
Ebbene sì. Dare per scontato è uno degli atteggiamenti umani più naturali.
Forse risulta come un’accomodazione necessaria per riconoscere la validità del nostro operato.

Come funziona nel marketing?

Spesso diamo per scontato che il nostro Cliente comprenda l’impegno che mettiamo nell’offrire il nostro prodotto. Diamo per scontato che i nostri investimenti in termini di tempo, risorse ed energie, siano riconosciuti ed apprezzati.

Tuttavia non è sempre così.

Quante volte non viene colto un aspetto distintivo del nostro prodotto/servizio, solo perché abbiamo ovviato l’informazione? Quante volte la scelta del nostro Cliente ricade sul prezzo, perché non trova altri riferimenti per cui valutare la propria scelta?
E in questo modo il rischio (concreto) è affannarsi alla ricerca della migliore strategia di vendita, molto (troppo) spesso basandosi solo sul prezzo.

Comunica il tuo valore

Da dove cominciare per attivare un’azione di marketing di valore, duratura e distintiva?

concetti-identita-time-project

Come una casa si costruisce con i mattoni, così un’Impresa di beni o di servizi nasce e cresce con le idee, la visione, la progettualità, i sogni di chi l’ha creata. Da qui si parte.

Probabilmente dall’idea iniziale molte cose sono cambiate. Le variabili di mercato, organizzative e di mille altri fattori che impattano sulla quotidianità aziendale, avranno virato il timone verso azioni ritenute più affidabili, o comunque sostenibili.

Non tutti i sogni si avverano, certamente. Ma ricordare la propria visione, lo spirito d’impresa con cui si è avviata l’attività, la “forza di ispirazione“, è fondamentale per costruire quell’unicita’ che distingue la nostra attività da ogni altra. Ed è proprio su quel nucleo – l’unicità che ci contraddistingue – che si deve costruire una propria identità da comunicare.

Comunica il tuo valore

Naturalmente – è qui necessario un chiarimento – non parliamo di valore dell’Azienda. Philip Kotler nel suo “Marketing Management” definisce il “valore economico” dell’Azienda quale “valore economico percepito dalla somma di vantaggi economici, funzionali e psicologici che i clienti si attendono da una determinata offerta di mercato“.

Con “comunica il tuo valore” diamo un’accezione più vasta. Intendiamo l’insieme di forza, capacità, ingegno, che caratterizzano un’idea, un’impresa.
Comunicare il proprio valore significa mettere a fuoco i concetti chiave che traducono la visione in parole.
Significa identificare una strada, sicura e chiara, sulla quale costruire la propria attività marketing. Significa acquisire chiarezza sugli strumenti di marketing più validi da scegliere tra le decine possibili.

È una questione di “tessitura” dello stile

Che piaccia o no, uno stile definito si riconosce, si identifica nel tempo, diventa riferimento.
Avere chiaro il proprio stile aiuta incedibilmente a generare chiarezza d’intenti e di azioni. Cosa, come, a chi comunicare, attraverso quali strumenti, come: tutto diventa più chiaro una volta che si gettano le (fondamentali) basi di riconoscimento del proprio valore.
Soprattutto, il nostro prodotto o servizio si distinguerà nel panorama delle migliaia di offerte.

Il nostro Cliente potrà avere solidi elementi di valutazione sulla base dei quali poggiare la validità della propria scelta in fase di acquisto. Saprà consigliarlo ad altri, riconoscendosi negli elementi di distinzione. Il prezzo non sarà più il nostro unico elemento di valutazione.

Per noi un’azione marketing distintiva non può essere tradotta in uno spot o in fugaci fuochi d’artificio.
Si tratta di elaborare una trama che duri nel tempo, che dia vita ad un tessuto di valore. Da comunicare. Nel modo giusto.

Time-Project – comunica il tuo valore“. Contattaci