Idee Marketing: Hans Brinker Budget Hotel

Quando il marketing fa la differenza?

L'eccentrica comunicazione del Hans Brinker Hotel ha rivoluzionato i canoni 
d'immagine del servizio dell'Hotel, confermando l'efficacia del marketing
quando è il concetto strategico a catturare la simpatia della domanda.

Time Project idee-marketing-vincenti

Idee Marketing: Hans Brinker Budget Hotel

Quale Hotel può vantare un primato di 40 anni di lamentele?

Questo Hotel esiste e ha fatto dei suoi punti di forza il suo valore distintivo. E’ il Hans Brinker Budget Hotel di Amsterdam. Tutto il suo successo poggia su un “concetto di marketing distintivo” che ne ha fatto un mito: un’immagine poco rassicurante che invita alla prova. Strano vero?

Questo concetto di marketing è veramente “unico”, perchè il prodotto è unico. Tutto il suo valore ruota infatti intorno a una strategia di marketing (di qualità) che sfida ogni viaggiatore di buon senso a sperimentare la sua distinzione, richiamandolo con successo.

Idee Marketing: Hans Brinker Budget Hotel

L’hotel – che si vanta di essere “il peggior hotel del Mondo” ne ha fatto di questa immagine un vero punto di forza, arrivando nel 2012 a compiere una campagna marketing gloriosa, appoggiandosi su 40 anni di lamentele da parte dei clienti. E si presenta ormai con estrema trasparenza: “si tratta di un luogo economico, sporco, freddo e male illuminato”, assicurano i proprietari.

comunicare l'identità in modo distintivo

HansBrinkerHotel Adv

Idee Marketing: Hans Brinker Budget Hotel

A metà strada tra una cella in prigione e le bettole terzomondiste, le camere garantiscono una rinite se non addirittura lo scorbuto. Letti arruginiti, stanze senza riscaldamento, ne acqua calda o tanto meno degli asciugamani dopo la doccia. Si consiglia di asciugarsi con le tende della finestra, che non sono mai state lavate,… Se il cuoco è di buon umore, un ristorante può accogliere i clienti affamati.

Liberi di rischiare, considerato che la struttura declina ogni responsabilità per eventuali intossicazioni alimentari, o anche malattie mortali. Ogni dettaglio riportato corrisponde alla verità. Come anche le prenotazioni: l’hotel è completo tutto l’anno!

Tariffe: tra 22,50 Eu e i 53,50 a seconda della stagione.

hans-brinker-budget-hotelcustomerservice

L’Hans Brinker Budget Hotel è di certo l’esempio che conferma che anche in tempi di crisi la ricerca di soluzioni e concetti strategici genera soluzioni di successo sostenibili e durature. E’ la prova vivente che il vero marketing alberghiero non lo fanno gli studi e le analisi, bensì la le idee marketing , e la genialità di concetti strategici unici e distintivi, la vera chiave di successo per qualsiasi strategia di vendita. (SB)