Il Concetto d’Identità Marketing nell’epoca della globalizzazione

Il fenomeno globalizzazione avanza. La connettività è in pregressiva accellerazione. Il cambiamento sta avvenendo in ogni istante e ogni giorno l’essere umano sta modificando radicalmente il proprio modo di pensare e di vivere la realtà. Ogni valore che contraddistingue una precisa identità è messo alla prova: il cambiamento è inevitabile, ed anche il marketing è ad una svolta.

Un cambio di paradigma  è stato segnato da un fenomeno inedito e inconsueto che può essere genericamente definito come “crisi dell’identità”; una crisi globale ha investito ogni ambito della società civile occidentale, coinvolgendo persone, cose, imprese, territori, Stati.

Ecco perchè oggi il concetto d’identità marketing è divenuto così importante. E’ sempre più strategia.

Il Concetto d’Identità Marketing: flessibilità e credibilità agli occhi del Cliente

Costruire e definire l’identità di un’impresa è sempre stata una sfida. Soprattutto in quei mercati tradizionali e consolidati che non accettano facilmente il cambiamento.

Un’identità marketing oggi tuttavia è tutto: soprattutto quando la brand reputation è costantemente sotto gli occhi e i commenti dei social media.

Un concetto d’identità pertanto non può più essere uno strumento governabile, bensì un valore condivisibile, un qualcosa che richiede una strategia bottom up coerente e non improvvisata. L’identità marketing di un’organizzazione è quindi fondamentale che sia allo stesso tempo  flessibile e credibile agli occhi dei potenziali Clienti o Utenti.

Il concetto d’identità quindi rappresenta la vera sfida del marketing del terzo millennio: va identificato con un’identità flessibile perchè camaleonticamente pronta ad adattarsi e a soddisfare le esigenze di ogni singolo utente/cliente; ma allo stesso tempo deve trasmettere credibilità, ovvero aderenza alla realtà del momento, perchè è questo suo continuo calibrarsi e assestarsi che lo fa  apparire chiara la volontà di perseguire il bene del cliente.

Il concetto d’identità nel marketing declinato in questo modo è in grado di generare un enorme surplus di valore per qualsiasi azienda.

Il Concetto d’Identità Marketing

Come recupero competitività?

Come costruire un’identità d’impresa competitiva ? – quali strumenti possiamo utilizzare?

Le tecnologie di rete anche in questo caso ci vengono in aiuto: e paradossalmente sono proprio quelle tecnologie e quei fenomeni, come il web 2.0 e la digitalizzazione dell’informazione, che sono state alla base della crisi del concetto d’identità così come lo abbiamo inteso sino a 10/15 anni fa.

Qualsiasi strategia di marketing per le imprese non può non tener conto di questo fatto: la ricostruzione dell’identità passa necessariamente attraverso l’uso sociale e condiviso di questi strumenti.