Social Media Marketing – acquisire e alimentare nuovi contatti

Se volete rendere davvero unica la vostra azienda agli occhi dei potenziali clienti, la rete dei social media è certamente oggi il primo strumento in cui operare.

Nel 2014 Nielsen Dati le riconosce che il 63% del passaparola è proprio sui social.

Solo che la galassia Web 2.0 è ancora troppo vasta per poterla gestire facilmente, quindi solo gli spiriti che osano, si lanciano e nei fatti lo dimostrano:  se ben utilizzato il social media marketing vi porta ad ottenere grandi risultati.

Non si tratta semplicemente di comunicare meglio i vostri prodotti/servizi; la comunicazione stessa, oggi, è il prodotto (il messaggio, direbbe qualcuno). Le strategie di marketing web 2.0 si basano proprio su questo principio: sfruttare le ultime tecnologie di rete per favorire il massimo dialogo online. Il goal è creare discussioni permanenti che si autoalimentano, offrendo la possibilità di acquisire nuovi “contatti”, ricchi di valore per il vostro business. Ma non è una questione di “ego”.

Molti imprenditori si sono lanciati per primi e hanno ottenuto subito risultati sorprendenti. Ma l’aggiornamento richiesto è costante. Pertanto dopo grandi show pirotecnici, senza un secondo passo, anche l’immagine di un’azienda può scemare. E in breve tempo. Il social media marketing richiede valore da comunicare. valore condivisibile.

Social Media Marketing, acquisire e alimentare nuovi contatti

Social Marketing: lead generation e lead nurturing

Non è un caso che i professionisti del marketing web 2.0 parlino di “lead generation” (generare contatti) e “lead nurturing” (alimentare contatti). Queste due espressioni indicano in maniera precisa il ruolo che la comunicazione online riveste nell’imprenditoria moderna. La comunicazione non è più ad esclusivo appannaggio dell’azienda, come emittente unidirezionale: attraverso strategie di marketing web 2.0 le aziende passano all’ascolto diretto degli utenti. Questo permette di generare valore aggiunto attraverso l’elaborazione di offerte personalizzate per ciascun cliente.

Social Media Marketing: pianificare strategie di comunicazione ad hoc

Un nuovo approccio al mercato, di tipo molto più dialogico è divenuto fondamentale. E’ l’essenziale che tutti cercano nelle informazioni ciò che occorre saper comunicare oggi. Soprattutto per poter battere la concorrenza che opera in qualsiasi campo.

I Clienti che non comprano un’auto, potrebbero spendere i loro soldi nell’acquisto di un garage. Quelli che desiderano compiere un viaggio, potrebbero invece scegliere di rifare il bagno. Quelli che pensavano di passare le vacanze negli Usa potrebbero decidere di farsi una cura ricostituente in Slovenja.

Internet disorienta ed offre nuovi orizzonti per ogni target, pertanto il social media significa un salto di mentalità per un’azienda, non tanto un’attività o un’operazione, quanto semmai una strategia che chiede di divenire in sostanza parte integrante dell’azienda stessa. Solo in questo modo  può essere sfruttato come forza propulsiva in grado di generare business.

Da questo punto di vista, pianificare strategie di social media marketing studiate ad hoc sui vari canali web 2.0 determinate ad alimentare nuove conversazioni con un piano, non possono che produrre e alimentare nuove relazioni e contatti con la nuova domanda marketing.

Siamo pronti?