Caso Portablefluxmeter

ambiente-vulcani-innovazione-tecnologica

Caso Portablefluxmeter

Caso Portableflumeter

Cliente: WestSystems – Firenze

Progetto: Portablefluxmeter

Obiettivo: marketing di prodotto

Nel marketing una delle attività più complesse sta nella comunicazione di prodotti tecnologici altamente specialistici e che sono destinati a target business internazionali.

In questi casi, concepire azioni strategiche via web richiede di comprendere quanto l’attività comunicativa di simili prodotti non debba ostacolare la delicatissima attività commerciale offline, soprattutto se non si intende alterare il modello organizzativo di un’impresa.

Inoltre, comunicare in modo chiaro e semplice un prodotto innovativo significa andare incontro a più modi di interpretarlo, soprattutto quando il prodotto viene utilizzato ancora in ambito esclusivo della ricerca. Significa riuscire a coinvolgere l’attenzione non solo di ricercatori, ma anche di sponsor, di istituzioni e organizzazioni interessate.

I criteri con cui viene valutato un simile prodotto innovativo differiscono in base al luogo, la cultura, e gli orientamenti strategici di chi può decidere di acquistarlo.Per questo motivo la descrizione di un tale prodotto richiede competenze specifiche che vanno “tradotte” per il web senza alterarle.

A tal merito la comunicazione deve fruire di uno strumento adeguato a facilitare le informazioni più complesse verso lo specifico target di mercato.

A tal merito è stata realizzata una landing page dedicata (www.portablefluxmeter.com), concepita per distinguere e comunicare le specificità  di uno strumento portatile di monitoraggio delle emissioni gas da utilizzare in specifici contesrti ambientali come aree vulcaniche, discariche, terreni soggetti ad inquinamento e che vanno bonificati, etc..

Il messaggio comunicativo deve essere snello, immediato, ma completo di ogni specificità e documentazione utile per procedere nella scelta di un contatto commerciale. Il lavoro compiuto ha consentito in tal modo di poter “chiarire” al mercato target specificità tecnico-informative in una modalità di comunicazione più immediata.

Informazioni sul prodotto “portable fluxmeter” vengono oggi pubblicate sul Blog della Landing page.

marco.cestari
info@time-project.com
No Comments

Post A Comment