La tua vetrina. La tua identità

La tua vetrina. La tua identità

La tua vetrina, la tua identità.

Un giorno di fine estate mi trovo in viaggio a Bologna per lavoro. Sempre bello ritornarci, forse per la mia conoscenza della città avendoci vissuto più di due anni. Sempre bella, accogliente, schietta e piena di vita. Complice una bella giornata di sole, non può mancare una passeggiata sotto i portici e un’occhiata qui e là ai negozi. Qualche volta ci vuole! : )

La tua vetrina parla di te. Pensaci prima.

L’attenzione cade sull’insegna di una pizzeria “Fratelli La Bufala – pizzaioli migranti”.
Bravi, bene, 10+! Non posso fermarmi a mangiare, ma so già che la prossima volta prenderò in considerazione questo tipico locale. Perché? Pensiamoci bene.

Con l’insegna identificata, la pizzeria si presenta in maniera semplice ma caratterizzante. Il marchio appare come nome di famiglia, Fratelli La Bufala. Viene da pensare che il nome appartenesse alla famiglia d’origine che (buon per loro!) richiama subito la succulenta mozzarella di bufala, tesoro del Made in Italy nel mondo.

Tuttavia è ciò che viene dopo la parte interessante. Al nome della Pizzeria – che oggi rappresenta una catena di pizzerie presenti in Italia e nel mondo, è stata aggiunta una specificità: “pizzaioli emigranti”. In gergo tecnico, nel web-marketing, questa nota distintiva si chiama “pay-off”.

Pay off” Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l’elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell’azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per “posizionamento” si intende lo spazio occupato dal prodotto o dall’azienda nella mente del target, in parole povere la personalità del prodotto o dell’azienda”. (fonte Wikipedia)

 

La personalità del prodotto o dell’azienda. Non poco!

Cosa richiama alla nostra mente la definizione “pizzaioli emigranti”? Personalmente (se per voi c’è dell’altro, scrivimi! Sono curiosa delle vostre opinioni!) vi ci ritrovo il senso del “saper fare”. Penso alle figure di mastri-panettieri, che con sapienza, arte, conoscenza della materia prima e quel tocco di personalizzazione che non manca mai, imparavano il “mestiere” di pizzaioli e con quest’arte in tasca migravano per il mondo contribuendo a rendere grande il nome del Bel Paese. Penso che in questo locale vi ci troverò la stessa passione, intraprendenza, dedizione e naturalmente arte della buona pizza. Penso che gli aspetti umani di ospitalità, accoglienza, simpatia e convivialità non mancheranno.

Quello che io penso è ciò che effettivamente l’Azienda vuole esprimere di sé?

A portata di click la prima verifica online: “Essere ambasciatori della napoletanità nel mondo, è questo il credo di Fratelli la Bufala”, rafforzato dal senso di appartenenza “Ovunque andiamo, in qualunque parte del mondo, portiamo con noi i colori i profumi ed i sapori di Napoli perchè non dimentichiamo di essere pizzaioli emigranti, ed è per questo che i nostri valori, e l’autenticità della nostra terra sono sempre con noi.”

Credo dunque che la risposta dunque sia sì. Con il proprio “pay-off” l’Azienda è riuscita ad esprimere ed associare alla propria immagine, la propria identità.

Identità e Immagine. Scegli la tua.

Nel nostro percorso ideale troviamo un’altra “vetrina”, questa volta di un negozio chiuso, un bar. Proprio così, ci lasciamo attrarre da una saracinesca…serrata. Come possibile? Ebbene gli originali proprietari hanno avuto la brillante idea di trasformare la serranda chiusa in strumento di comunicazione. E anche qui sono stati posti in risalto i valori umani, la passione, il “come” viene vissuto ed offerto il servizio. Un caffè è sempre un caffè come una pizza è sempre una pizza.

Ma certi caffè (e certe pizze) sono migliori di altri. Questione da intenditori? Forse.
Spesso è anche per quel trasporto generale di come ci viene raccontato il back-stage.
Quegli aspetti di comunicazione semplici, diretti e che arrivano al cuore, che rendono il nostro prodotto o servizio speciale.

La tua vetrina online. La tua espressione.

Da qui il passo alla vetrina online è breve. Come amiamo ripetere noi di Time Project, tutto è cambiato, nulla è cambiato. Una comunicazione semplice e diretta arriva sempre al cuore.
Piuttosto oggi è tutto estremamente potenziato, veloce estremamente potente. Ogni messaggio può essere veicolato a miliardi di persone a portata di click. Quasi incute soggezione. Cosa racconto di me? Quale messaggio mi caratterizza? Quali sono gli aspetti che mi differenziano dai miei competitori? Occorre un’attenta riflessione che porta via sicuramente tempo. Occorre fermarsi e dedicare quello spirito creativo che forse è stato dimenticato nei giorni di avvio della propria attività. Occorre anche competenza e fiducia.

C’è però una buona notizia.

Una volta fatto, dura nel tempo. Anche molto tempo!
Cambia la tecnologia, ma anche l’arte di far marketing produce risultati tangibili, duraturi e riconoscibili nel tempo.

Think about
Definisci chi sei. Pensa ai valori, alla storia, alle passioni che conducono le tue attività. Offri il lato umano del tuo prodotto/servizio. Il potenziale Cliente non mancherà di ritrovarlo. Trova il tuo pay-off. La tua vetrina sei tu.

Sembra semplice ma non lo è?
Possiamo aiutarti. Contattaci e troviamo il modo migliore.

marco.cestari
info@time-project.com
No Comments

Post A Comment