…Umano, troppo umano

…Umano, troppo umano

… “Definisci chi sei.  Pensa ai valori, alla storia, alle passioni che conducono le tue attività. Offri il lato umano del tuo prodotto/servizio. Il potenziale Cliente non mancherà di ritrovarlo. Trova il tuo pay-off.  La tua vetrina sei tu.”

Sembra uno slogan motivazionale. La frase del tuo coacher in azienda. Può essere, ma di certo è l’approccio necessario per rimanere connessi al valore essenziale che determina il cambiamento: il valore umano.

Cosa significa valore umano?

… si fonda nè sul denaro, nè sul potere, nè sulla quantità e nemmeno sui numeri. E’ quel qualcosa in più che pone il fattore “umano” al di sopra di ogni altro.

Umano, troppo umano

Quando Friedrich Nietsche intitolò la sua opera omonima, non s’immaginava certo il tipo di evoluzione che gli umani avrebbero compiuto nel secolo successivo.
E oggi, sebbene l’essere umano dipenda nella vita dalle medesime leggi fisiche, spingendosi a studiare e definire la realtà ed il mercato secondo principi numerici, algoritmi e altri criteri scientifici, l’universo dell’umano” rimane in gran parte sconosciuto e ancora misterioso.

IL VALORE UMANO

Riconoscere il valore umano come qualcosa di “incalcolabile” ha consentito lo sviluppo della civiltà, nuove scoperte, innovazioni e cambiamanto. Tutto avviene per la scelta degli umani nello stimolare l’intuizione, l’ingenio, il proprio pensiero sempre verso direzioni nuove ed inesplorate.
E’ questo il valore “principe” alla base dei cambiamento: l’essere umano. Per l’essere umano cambiano i mercati, mutano gli stili di vita, nascono nuovi prodotti e nuovi servizi. E il modo con cui avviene questo cambiamaneto è una ricerca verso nuove imformazioni e novità in tutti i campi del sapere.

Il valore umano, è il principio di ogni ricerca ed è il valore “base” di tutti i valori supremi conquistati nella storia. Compresi quei valori di mercato per i quali ogni azienda esiste. Non è il denaro. Non è il potere. E’ il ricordare la priorità del valore umano su tutti gli altri quello che ci consente di partecipare al cambiamento.

Ed anche per il prodotto più esclusivo, senza un umano che lo sa ideare e realizzare, non vale più del costo reale della materia prima che lo compone. Ricordardiamolo.

Rafforzare il valore umano oggi

Non è mai abbastanza cercare di enfatizzare il valore umano oggi. Senza una partecipazione diretta in questa missione, qualunque impresa o organizzazione è destinata a perdere sostengno.
Come accorgersene?

Quando percepiamo nel lavoro un modo di osservare il valore umano senza rispettarne tutto quello che lo caratterizza (motivazioni, emozioni, desideri, attitudini, identità, estrazione e status sociale, sogni, affetti, sensazioni, gusti e sentimenti), il clima  l’azienda perde grip e realtà marketing. Una sfida soprattutto se intende affrontare target  generazionali come Gen Z !

marco.cestari
info@time-project.com
No Comments

Post A Comment